Gestione Museale

La cooperativa Heis AlberoVivo settore Cultura può vantare riusciti esempi di gestione completa ed autonoma di importanti sedi museali, di organizzazione, ideazione e allestimento di esposizioni temporanee, nonché  fattive collaborazioni ad eventi esterni.
La gestione in piena autonomia di musei, Biblioteche, Pinacoteche ha permesso alla cooperativa l'elaborazione di strategie in grado di offrire valide proposte culturali raggiungendo, grazie all'efficienza di personale ad alto profilo professionale, con abilità polivalente funzionale e operativa, la piena soddisfazione delle richieste d'utenti e committenti. 

Oggi la sfida che ci attende è quella di studiare come aumentare l’audience engagement nei luoghi di cultura? Come attirare l’attenzione del pubblico più giovane abituato alla multimedialità all’interno dei musei? Come coniugare il linguaggio digitale a quello più tradizionale?.

Organizzazione
Lo studio dei diversi livelli di flusso, consente alla cooperativa di ottimizzare l'organizzazione del lavoro e di pianificarlo con l'obiettivo di promuovere i periodi di scarso afflusso e di articolare le presenze nelle fasce d'eccessiva concentrazione. Esempi di questa politica sono le prenotazioni obbligatorie per le scolaresche in visita d'istruzione, tariffe incentivanti nei periodi di minore afflusso e gestione dei flussi di pubblico all'interno degli ambienti.

Didattica
Particolare riguardo è dedicato alla didattica rivolta tanto agli studenti in visita d'istruzione, quanto agli adulti che vogliano approfondire le proprie conoscenze o affrontare nuove tematiche. Da sempre sostenitrice dell'importanza di avvicinare l'arte ai giovani, AlberoVivo promuove e realizza in questo campo, attività volte a rendere la cultura più piacevole ed accessibile grazie all'utilizzo di linguaggi e strumenti appropriati nell'ambito della didattica museale. Le attività proposte alle scuole, dalle materne alle superiori, consistono in percorsi e laboratori didattici che, impostati su un approccio fortemente interattivo e condotti da personale di provata esperienza, consentono di illustrare e trasmettere al pubblico scolastico significati e ricchezza del patrimonio artistico conservato nei musei. Per questo motivo AlberoVivo settore Cultura s'impegna con convinzione nella preparazione del personale, nella creazione di sezioni didattiche, laboratori, dispense. Sono curati infine rapporti istituzionali con enti che operano nel campo della didattica e le attività dedicate.

Laboratori artistici permanenti per le politiche sociali ed educative

La cooperativa da sempre impegnata nelle attività di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, organizza laboratori espressivi e di attività artistica nelle sue varie forme per far fronte alle richieste che provengono dal territorio nella elaborazione di attività inerenti le politiche sociali. A questo proposito si organizzano mostre permanenti di opere realizzate da utenti disabili. Allo stesso modo si organizzano laboratori didattici per studenti di ogni ordine e grado nella "Cittadella della cultura e delle arti per ragazzi,giovani e adulti"  nelle seguenti forme:

laboratorio di ceramica 

laboratorio di pittura 

laboratorio del fumetto

laboratori musicali e conoscenza degli strumenti

Cineforum educativo

laboratorio di restauro del libro antico e artistico

attività di supporto scolastico per ogni ordine e grado

Visite guidate
La fruizione dei beni culturali può essere arricchita dal supporto di personale competente ed esperto che accompagni il visitatore lungo percorsi tematici all'interno di un museo o di una mostra temporanea. La visita può così trasformarsi in un'esperienza stimolante che arricchisce il pubblico giovane come l'adulto, in ogni caso esigente in termini di qualità e competenza. Nella sua esperienza gestionale AlberVivo settore Cultura ha elaborato un servizio di visite didattiche - anche su prenotazione e a misura di cliente (visite per gruppi speciali) - che ha avuto ottimi riscontri nell'adesione del pubblico museale. Gli operatori addetti alle visite guidate viene selezionato sulla base di un iter di studi adeguato e segue un percorso formativo specifico incentrato sia sui contenuti della visita che sulle modalità relazionali con l'utente.

Bookshop
L'allestimento, l'organizzazione e la compiuta gestione di Museum Shop e di Bookshop specializzati, strettamente connessi ai beni custoditi nel museo che li ospitano, permettono di offrire ai propri utenti un servizio aggiuntivo di elevata qualità.

Promozione/valorizzazione
AlberoVivo Cultura, per la valorizzazione e promozione dei siti di cui è responsabile, profonde le proprie energie anche avvalendosi delle possibili sinergie con altre aree inerenti di cui si occupa. I risultati raggiunti dai singoli musei sono stati ritenuti soddisfacenti tanto da chi li ha promossi quanto dai fruitori.

Esposizioni temporanee
Diverse esposizioni temporanee, che hanno riscontrato successo di critica e di pubblico, sono state curate in ogni loro fase dalla coperativa Heis AlberoVivo settore Cultura. Le nostre competenze sono comunque disponibili anche per la parziale realizzazione di mostre ed esposizioni temporanee.


Servizi museali

AlberoVivo settore Cultura collabora con molte istituzioni museali ed enti privati per la realizzazione di servizi di supporto sia all'attività ordinaria di esposizioni permanenti che in occasione di eventi temporanei e mostre.

Servizi di informazioni, gestione biglietteria e bookshop.
Il front line di musei, esposizioni ed eventi temporanei è rappresentato dagli operatori addetti alla biglietteria, anche informatizzata, e al bookshop, elemento quest'ultimo ormai consueto all'interno di musei ed esposizioni. Il personale in questi casi non ha solamente compiti di vendita, ma anche di accoglienza, informazione e consulenza all'acquisto nei confronti del visitatore.
Il personale provvede inoltre alle operazioni di gestione della cassa, allo svolgimento delle pratiche SIAE, di sorveglianza del banco vendita, al costante rifornimento del materiale in esposizione.

Servizi di custodia
La sorveglianza e custodia delle opere d'arte e l'accoglienza e assistenza dei visitatori in aree espositive costituiscono un'area di servizi particolarmente delicata per musei ed esposizioni temporanee, soprattutto in considerazione delle esigenze di sicurezza e tutela del patrimonio culturale. La competenza e la preparazione del personale è garantito da un iter formativo che prevede la partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza, primo soccorso e la gestione del rapporto col pubblico.

Sorveglianza notturna non armata
AlberoVivo settore Cultura svolge servizi di presidio notturno all'interno di sedi museali, mostre ed eventi, e può gestire, su richiesta, i sistemi di sicurezza (antincendio e antintrusione) con affidabilità e discrezione. Particolare attenzione viene osservata per l'aspetto della sicurezza dei beni e alla tutela da rischi.

Allestimenti
AlberoVivo settore Cultura offre servizi logistici in occasione di eventi (mostre, conferenze, ecc.): sistemazione di sale, sedi espositive, disposizione di arredi e attrezzature.Il servizio viene svolto da squadre di lavoro con opportuna esperienza e in grado di svolgere il lavoro anche in tempi ristretti.

News

Heis AlberoVivo - Via A. Gioia, 119 - Giovinazzo (BA)
Copyright 2014 - P.IVA 05535930720
artemedia.it